Enzo Inviato 19 Maggio 2006 Condividi Inviato 19 Maggio 2006 Ciao anzichè proporvi immagini di specie ormai banali ed invadenti in questo periodo nel forum.......... ........ vi propongo una serie di immagini realizzate ieri in una meravigliosa cerreta vicino Roma. Le immagini sono relative ad Amanita eliae ed hanno lo scopo di illustrare l'estrema variabilità della specie nel giovane e nel vecchio. Il riconoscimento della specie si basa sulla contemporanea presenza di : - margine striato - anello presente - volva presente - colorazione pileica diversificata - resti di velo sul cappello da bianco a bianco-grigi. Inizio con una immagine dell'habitat di ritrovamento, tipicamente quercicolo ( cerro ). Ciao da Enzo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 19 Maggio 2006 Autore Condividi Inviato 19 Maggio 2006 La specie Amanita eliae ha due periodi di apparizione : primaverile e primo- autunnale. Gli esemplari sono quasi sempre isolati e dispersi nel bosco. Enzo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 19 Maggio 2006 Autore Condividi Inviato 19 Maggio 2006 Vedendola in questa maniera si rimane subito dubbiosi perchè sembra di essere al cospetto di una specie della Sezione Vaginatae ma.......dotata di anello ! Enzo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 19 Maggio 2006 Autore Condividi Inviato 19 Maggio 2006 Sono ben percepibili le striature al margine del cappello. enzo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 19 Maggio 2006 Autore Condividi Inviato 19 Maggio 2006 La volva è ben presente ed è di tipo membranaceo. enzo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 19 Maggio 2006 Autore Condividi Inviato 19 Maggio 2006 Ecco la volva, scusate. ciao Enzo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 19 Maggio 2006 Autore Condividi Inviato 19 Maggio 2006 (modificato) ancora .............non è voluta venir fuori. E' pudica Modificato 19 Maggio 2006 da Enzo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 19 Maggio 2006 Autore Condividi Inviato 19 Maggio 2006 Avete potuto vedere immagini della specie nello stadio giovanile.......ora farete difficoltà a riconoscerla quando matura. Il colore pileico si è quasi dilavato mentre il margine è ben striato e l'anello è sempre presente. Ciao enzo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 19 Maggio 2006 Autore Condividi Inviato 19 Maggio 2006 Come potete notare anche il velo generale tende ad invecchiare rapidamente. Ecco una seconda immagine Enzo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 19 Maggio 2006 Autore Condividi Inviato 19 Maggio 2006 ciao concludo questo breve racconto con una seconda immagine dell'ambiente di crescita. ciao enzo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 19 Maggio 2006 Condividi Inviato 19 Maggio 2006 Bella scheda, fungo mai visto o (peggio) mai determinato. Presterò attenzione ma da noi è difficile, che tu sappia solo in simbiosi con cerro o anche con altre quercie? Ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 19 Maggio 2006 Autore Condividi Inviato 19 Maggio 2006 Bella scheda, fungo mai visto o (peggio) mai determinato.Presterò attenzione ma da noi è difficile, che tu sappia solo in simbiosi con cerro o anche con altre quercie? Ciao <{POST_SNAPBACK}> mi risulta con tutti i tipi di quercia ( forse escludendo il leccio .....in quanto mai visto lì ) ed anche saltuariamente sotto castagno . Per mia esperienza , un po' limitata , non l'ho mai visto sotto faggio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 19 Maggio 2006 Condividi Inviato 19 Maggio 2006 mi risulta con tutti i tipi di quercia ( forse escludendo il leccio .....in quanto mai visto lì ) ed anche saltuariamente sotto castagno . Per mia esperienza , un po' limitata , non l'ho mai visto sotto faggio. <{POST_SNAPBACK}> Concordo con l'habitat illustrato da Enzo, anch'io la trovo solamente in boschi misti di Quercus sp, dalla pianura fino in bassa collina già da giugno, anche se da noi è molto rara o, data la crescita profondamente interrata, a volte sfugge alla vista. Ciao Enzo, belle immagini, Ennio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lipo Inviato 19 Maggio 2006 Condividi Inviato 19 Maggio 2006 Ciao, lo scorso hanno mi sono dannato per identificarla. La conferma l'ho avuto dopo la relativa microscopia. Ritrovamento autunnale in un bosco misto di pianura/collina. Gigi Amanita eliae Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Doni Inviato 19 Maggio 2006 Condividi Inviato 19 Maggio 2006 bel ritrovamento ... da noi ancora eccetto amanita verna non si vede nessuna amanita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati