Vai al contenuto

Inocybe sp.


Messaggi raccomandati

mi pare che gli esemplari postati da Arturo, in altro post, abbiano un bulbillo evidente alla base del gambo, :biggrin: ma non so, bisognerebbe dare uno sguardo al microscopio ad entrambe.

 

Ciao Enzo. :00015014:

Link al commento
Condividi su altri siti

mi pare che gli esemplari postati da Arturo, in altro post, abbiano un bulbillo evidente alla base del gambo,  :chin: ma non so, bisognerebbe dare uno sguardo al microscopio ad entrambe.

 

Ciao Enzo.  :bye1:

 

 

siccome siamo tra amici ,

ma nella foto 3 non c'è un bulbillo alla base del gambo ?

Link al commento
Condividi su altri siti

siccome siamo tra amici ,

ma nella foto 3 non c'è un bulbillo alla base del gambo ?

 

Se osservi la foto quattro di Enzo noterai che l'ingrossamento alla base del gambo è appena accennato mentre mi sembra che la foto di Arturo mostri un ingrossamento più marcato, anche se c'è un po di terriccio.

Mi pare che ci sono anche alcune differenze sia sull'ornamentazione del cappello che, nella foto di Arturo si presenta fibrilloso con alcune ornamentazioni triangolari più scure al disco; il gambo si presenta biancastro.

Negli esemplari di Enzo, invece, nel cappello le ornamentazioni brune arrivano al margine del cappello, non si intuisce bene la forma, che potrebbe essere triangolare, anche il gambo ha colore diverso.

 

Detto questo potrebbe essere ancora la stessa Inocybe quindi bisognerebbe confrontarle al microscopio.

 

:bye1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).