wolfer Inviato 24 Maggio 2006 Condividi Inviato 24 Maggio 2006 Ciao a tutti, nel mio post di ieri ho aggiunto le foto dei ritrovamenti che non avevo messo ieri......tra le quali ci sono anche le foto di un porcino che a me sembra più un aereus che un aestivalis......chiedo l'aiuto di tutti voi per la determinazione precisa e il vostro parere... aereus o aestivalis? Marco Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ielpo Inviato 24 Maggio 2006 Condividi Inviato 24 Maggio 2006 Ciao Marco, prima di tutto complimenti!!! Come sempre hai una marcia in più quando si tratta di porcini...mi state facendo venire una voglia... A vederlo così quel fungo sembra più un aestivalis, ma si sa...le foto ingannano...mi fido molto del tuo giudizio...tu l'hai visto dal vivo...dici che ti sembra diverso...era solo o in fungaia con altri aestivalis??? Penso che sarà difficile saperne di più...l'anno scorso in fungaia in Svizzera ho trovato un porcino con caratteristiche da nero a 1.300 m s.l.m. in faggio misto betulla...era diverso nell'aspetto, nel profumo e nelle caratteristiche..."pelando" il cappello non sembrava per niente un edulis (che è l'unico tipo di porcino che ho sempre trovato lì)...boohh...aspettiamo gli esperti...intanto un grosso abbraccio e te e Sara. Ciao Gabriele Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
wolfer Inviato 24 Maggio 2006 Autore Condividi Inviato 24 Maggio 2006 Eh Ielpone......è la prima volta (dopo tanti anni..... all'inizio non facevo nemmeno le distinzioni, credevo che erano di colore diverso a seconda di dove nascevano) che mi trovo in dubbio sul riconoscere precisamente un porcino..... Marco Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 24 Maggio 2006 Condividi Inviato 24 Maggio 2006 Il colore della Cuticola è importante e da Aereus, ma mai visto screpolare in quel modo il cappello di un Aereus. L'odore conta anche moltissimo ma varia anche più di altre caratteristiche. Mi sa che solo il DNA può dir di più..... ammesso poi che dica qualcosa di preciso. Gibbo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pippokid Inviato 24 Maggio 2006 Condividi Inviato 24 Maggio 2006 non facile avere la certezza. ...l'anno scorso in fungaia in Svizzera ho trovato un porcino con caratteristiche da nero a 1.300 m s.l.m. in faggio misto betulla... due anni fa, a Pian del Falco, con presenti Marcobo, Boleder, Paolobo e MarioBo abbiamo trovato un nero (e il giorno prima ne avevo trovato un altro nello stesso bosco) a circa 1400 di altzza in faggio puro. Riporto sotto la foto del nero del giorno prima Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
wolfer Inviato 24 Maggio 2006 Autore Condividi Inviato 24 Maggio 2006 Il colore della Cuticola è importante e da Aereus,ma mai visto screpolare in quel modo il cappello di un Aereus. L'odore conta anche moltissimo ma varia anche più di altre caratteristiche. Mi sa che solo il DNA può dir di più..... ammesso poi che dica qualcosa di preciso. Gibbo. <{POST_SNAPBACK}> Da noi infatti è difficile.......forse Salvo ne sa qualcosa di più di screpolature di neri.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fuoriclasse Inviato 24 Maggio 2006 Condividi Inviato 24 Maggio 2006 dal bordo per me e' indiscutibilmente un nero. Grande Marcone!!!!!!! Massi :0123: :0123: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 24 Maggio 2006 Condividi Inviato 24 Maggio 2006 dal bordo per me e' indiscutibilmente un nero. Grande Marcone!!!!!!! Massi :0123: :0123: <{POST_SNAPBACK}> ....indiscutibilmente, va beeeeeene!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 25 Maggio 2006 Condividi Inviato 25 Maggio 2006 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pedro Inviato 25 Maggio 2006 Condividi Inviato 25 Maggio 2006 non so se aereus o aestivalis ... sicuramente primaverilis :biggrin: :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
telefunghen Inviato 25 Maggio 2006 Condividi Inviato 25 Maggio 2006 Anche x me è un grande NEROOOOOOOOOOOOOO Mario Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
patrizio Inviato 25 Maggio 2006 Condividi Inviato 25 Maggio 2006 Nero o non nero...a me interessa che li hai trovati tu!!! :0123: :biggrin: Sei veramente INCREDIBILEEEE Marcone!!! :0123: E io...che devo ancora mettere piede in un bosco serio Va beh...passati gli impegni,il Pajo si saprà prendere la rivincita :biggrin: :hug2: ci potete scommettere!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati