Vai al contenuto

Chi mi dà un aiuto?


Messaggi raccomandati

Trovati ieri in una abetaia mista di rimboschimento con Abete greco, A. douglas, A. rosso, pino nero, e frassinoa m. 1000 s.l.m.. semi sepolto tra lo spesso strato di aghi, crescita cespitosa, da lontano ho pensato subito a Sarcosphaera eximia = crassa, ecc.

Una volta vicino mi sono trovato questo carpoforo mai visto prima d'ora, penso sia un Ascomicete (non ho fatto ancora la microscopia), intanto fornisco qualche dato e alcune immagini:

carpoforo irregolarmente globoso fino a 15 cm di diametro, completamente cavo, biancastro, con una o più curiose aperture circolari situate in posizioni diverse, carne bianca, ceracea, spessa fino a 4 mm, traslucida, costituita da due strati nettamente evidenti, imenoforo liscio, alla lente e in controluce presenta una specie di reticolo a cellette non in rilievo, odore indefinito, sporata bianca abbondandissima.

post-791-1148894001.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti l'aspetto è quello di una Sarcospaera crassa :biggrin: :bye1: non sapevo che potessero esserci forme albine , ho torvato esemplari bianchi ma solo se ancora completamente interrati

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Alfy,

grazie per l'intervento.

Come premesso, da lontano avevo pensato anch'io a S. Crassa (poi anche alla varietà nivea, mi sembra del Moser), ma in tutti gli esemplari ci sono più fori circolari disposti variamente e non una sola apertura apicale tendente a lacerarsi in lacinie +/- definite come succede di norma.

Questo particolare, unitamente al fatto che non sono molto ferrato nel campo degli Ascomycetimi, mi hanno fatto nascere questi dubbi.

Comunque tutto è possibile, spesso i nostri amici funghi si prendono gioco di noi presentandosi morfologicamente in maniera atipica e sorprendente.

Ben vengano quindi, consigli, pareri e scambi di informazioni in merito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ennio

 

anche per me ........potrebbe trattarsi di una sarcosphaera stoppata nel crescere , così come , in alternativa , di una geopora sumneriana sempre stoppata da qualcosa.

 

Tienici informati...........

 

:cc_surrender: :bye1:

Link al commento
Condividi su altri siti

l'aspetto è tipico di crassa il colore no ma ha importanza relativa. Un'occhiatina agli aschi toglierebbe qualsiasi dubbio soprattutto se così

Comunque anche e me sembra quantomeno singolare quell'apertura da geopora.

Se fosse possibile un pezzetto  :cc_surrender:

 

per Arturo,

se faccio in tempo entro il primo pomeriggio faccio un salto in sede a fare un vetrino e se ci riesco, anche qualche foto, la mia digit non è compatibile con il micro olimpus della Associazione, (devo fotografare da un oculare),

ti farò sapere, ciao Ennio

Link al commento
Condividi su altri siti

Agli amici che sono intervenuti in questa discussione, confermo la scoperta "dell'acqua calda".

Nonostante l'habitus alquanto atipico, avete visto giusto; è proprio Sarcosphaera crassa var. nivea o forma albina.

Di seguito posto la microscopia a vari ingrandimenti (fatta con la mia digit da un oculare del microscopio per incompatibilità in quanto questo è predisposto solo con adattare per Nikon colpix).

Scusate se la qualità delle immagini risente di questo inconveniente e della poca pratica del sottoscritto.

post-791-1148918319.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se gli aschi sono ancora immaturi, l'amiloidia e le dimensioni concordano con il Breitenbach (ho solo questo libro), anche le parafisi, con evidente pigmento incrostante sembrano corrispondere.

Chi più ne sa mi dia una ulteriore dritta, grazie e ciao, Ennio

post-791-1148918579.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Ennio ci sono dei semplici trucchi per fotografare decentemente dall'oculare: impostare la macchina su il massimo di qualità delle foto, impostarla su infinito (montagne) aprire al massimo il diaframma per eliminare la profondità di campo e tenere la mano ferma... poi se riesci a ritagliare la foto tenendo solo il centro otterrai dei risultati brillantissimi :cc_surrender:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).