Enzo Inviato 31 Maggio 2006 Condividi Inviato 31 Maggio 2006 Ciao durante una recente escursione micologica sotto cerro....... ho avuto modo di rinvenire un bel gruppetto , fresco e giovane , di lignicoli su un ceppo tagliato ed emergente di poco dal terreno. Al vederli dall'alto ......... davano la netta sensazione di Bjerkandera adusta , subito messa in dubbio dal colore dell'imenio di colore bianco-avorio. Cosa ne pensate ? Si tratta pur sempre di Bjerkandera adusta o di altra specie ? Ciao enzo. Allegate : 2 immagini. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 31 Maggio 2006 Autore Condividi Inviato 31 Maggio 2006 Ed ecco la seconda immagine. Enzo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 31 Maggio 2006 Condividi Inviato 31 Maggio 2006 Ciao Enzo, ecco un mio limitato contributo (di più non sono capace); vedendo le foto mi lasciano un pò perrplesso i pori molto grandi, senza tonalità grigiastra e l'alto spessore del contesto. Normalmente trovo esemplari più sottili con imenio fittissimo. Ti accludo anche una foto, sempre scannerizzata da dia. ti saluto, Ennio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alfy Inviato 31 Maggio 2006 Condividi Inviato 31 Maggio 2006 Trametes versicolor Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 31 Maggio 2006 Autore Condividi Inviato 31 Maggio 2006 (modificato) Trametes versicolor <{POST_SNAPBACK}> ........................mi sembra difficile.Portamento , colori e dimensioni totalmente diversi. grazie lo stesso ma guardati questo : http://www.apasseggionelbosco.it/forum/ind...?showtopic=8021 enzo Modificato 31 Maggio 2006 da Enzo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 31 Maggio 2006 Autore Condividi Inviato 31 Maggio 2006 Ciao Ennio grazie dell'immagine di Bjerkandera adusta. altre le puoi trovare qui : http://www.apasseggionelbosco.it/forum/ind...?showtopic=6652 Quesito per Salentino : perchè con la funzione " cerca " dopo aver impostato " Bjerkandera adusta " non appare la Scheda appena linkata ? Ciao enzo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gilly Inviato 31 Maggio 2006 Condividi Inviato 31 Maggio 2006 Ciao Enzo , è un primo intervento nel forum di A.P.B , è vero che puo' somigliare a primo colpo a Bjerkandera adusta....ma dopo capovolto.. il dubbio svanisce subito... penso piu' a la conferma di Trametes versicolor ancora giovane e fresco ...la evidente linea SCURA (nero) appare sul capello nella tua ultima foto in basso a sinistra altro dettaglio: la ridotta dimensione al punto d'inserimento ...molto belle le foto nel altro post ...Gilly Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 31 Maggio 2006 Autore Condividi Inviato 31 Maggio 2006 Ciao Gilly e benvenuto in Forum ho scartato l'ipotesi di alfred per l'assenza di zonature . forse gli esemplari sono troppo giovani......ma non ne esco convinto. Vi posto una terza immagine. enzo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gilly Inviato 31 Maggio 2006 Condividi Inviato 31 Maggio 2006 Ciao Enzo , grazie per il Benvenuto ...., se ne hai la possibilità prova a fare una incisione nel cappello per vedere se esiste una separazione cioè , una linea di colore tra la carne e lo strato imeniale , per Trametes Versicolor non c'è... Gilly Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 31 Maggio 2006 Condividi Inviato 31 Maggio 2006 Benvenuto Gilly , sono contento di vederti tra di noi Rispondo ad Enzo, non sul fungo che per me è ostico ma sulla funzione cerca .. ho provato e funziona perfettamente state sempre attenti però ad impostare i giusdti parametri Vi mostro la schermata della ricerca ed in basso il risultato Ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 31 Maggio 2006 Autore Condividi Inviato 31 Maggio 2006 Ciao Enzo , grazie per il Benvenuto ...., se ne hai la possibilità prova a fare una incisione nel cappello per vedere se esiste una separazione cioè , una linea di colore tra la carne e lo strato imeniale , per Trametes Versicolor non c'è... Gilly <{POST_SNAPBACK}> spero di ritrovarlo ancora in loco e più sviluppato. Il punto è che non ......stiamo separando adusta da versicolor. Perchè certamente questa specie non è adusta.............ma versicolor da altro , forse sconosciuto. grazie e ciao enzo- Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lipo Inviato 31 Maggio 2006 Condividi Inviato 31 Maggio 2006 Ciao Vi posto un mio ritrovamento di Bjerkandera adusta in stato giovanile, di questa domenica, in un bosco misto di pianura in provincia di Como. Ciao Lipo Bjerkandera adusta Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lipo Inviato 31 Maggio 2006 Condividi Inviato 31 Maggio 2006 Bjerkandera adusta Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lipo Inviato 31 Maggio 2006 Condividi Inviato 31 Maggio 2006 Bjerkandera adusta Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 31 Maggio 2006 Condividi Inviato 31 Maggio 2006 che bello ragazzi! ora si che il gioco si fà duro; dunque buttatevi senza timore. Riconfermo le mie perplessità per Bjerkandera, su gli esemplari giovani non mi posso pronunciare in quanto ho solo qualche esperienza di raccolte mature. Un cordiale saluto a tutti gli intervenuti e un benvenuto a Gilly Ennio PS: Enzo nei Sibillini per giovedì e venerdi, è prevista neve fino a quota 1600; cosa facciamo, rimettiamo gli sci da fondo?. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati