cantarello Inviato 1 Giugno 2006 Condividi Inviato 1 Giugno 2006 Uscitina per caso, uno solo ma bellino....ora capisco perchè boletus reticolatus....alla faccia del reticolo!!! Ciao Mat Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cantarello Inviato 1 Giugno 2006 Autore Condividi Inviato 1 Giugno 2006 ...era isolato! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Brisa Inviato 1 Giugno 2006 Condividi Inviato 1 Giugno 2006 Bello, ma reticulatus per via del cappello che si screpola a maturità.....nonostante l'evidente reticolo del gambo. ciao brisa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 1 Giugno 2006 Condividi Inviato 1 Giugno 2006 Bello, :biggrin: ma reticulatus per via del cappello che si screpola a maturità.....nonostante l'evidente reticolo del gambo. ciao brisa <{POST_SNAPBACK}> Ciao comunque bel reticolo veramente ! e bella immagine. ........aestivalis ora. :biggrin: Enzo. P.S. scusa l'invasione di campo....... :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
wolfer Inviato 1 Giugno 2006 Condividi Inviato 1 Giugno 2006 Bravo Matteo!!!! Marco Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 2 Giugno 2006 Condividi Inviato 2 Giugno 2006 ........aestivalis ora. <{POST_SNAPBACK}> Uhm.... Bravo Mat! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
didò Inviato 2 Giugno 2006 Condividi Inviato 2 Giugno 2006 Bravo Matteo :0123: ...uno solo ma proprio bellino...da manuale e da Bello, ma reticulatus per via del cappello che si screpola a maturità.....nonostante l'evidente reticolo del gambo. ciao brisa <{POST_SNAPBACK}> Ciao Brisa Ma allora e' per questo che si chiama (anzi chiamava) reticolatus...??? Io avevo capito giusto il contrario ossia che era per il reticolo sul gambo e non per le screpolature del cappello.. :biggrin: Bene ora ho capito... :hug2: Fabio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Brisa Inviato 2 Giugno 2006 Condividi Inviato 2 Giugno 2006 Ciao didò, contrariamente a quanto si pensa (l'ho creduto un tempo anch'io) il termine reticulatus è proprio riferito allo screpolarsi della cuticola.Il reticolo del gambo non è un carattere determinante in quanto lo stesso è riscontrabile anche in diversi esemplari di Boletus edulis (a volte molto pronunciato più del B.aestivalis).Sopratutto negli esemplari giovani è la colorazione del gambo che aiuta nella distinzione tra le 2 specie,presentando sempre tonalità beige/ocra in Boletus aestivalis contro il bianco del Boletus edulis. ciao brisa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati