Vai al contenuto

Forza e coraggio.....provateci.


Messaggi raccomandati

2.Ordine Tricholomatales,genere morfologicamente identificabile,le 3 specie considerabili vanno via via dimunuendo considerando tonalità giallastre nelle lamelle a maturazione.

post-193-1149247571.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

3.la vegetazione lignicola(ramo di pioppo) e la vista dell'imenoforo portano subito al genere,da qui il gambo riduce il tutto a tre specie,due delle quali si possono ulteriormente scartare....

post-193-1149247837.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

5.Basidiocarpo globoso e sessile,vegetazione sotto pino,ipogeo o semiipogeo,periodo rosato nella sezione,gleba formata da piccole cellette portano al genere....un occhio esperto può ancora restringere tra le 3 specie candidate.

 

ciao brisa

post-193-1149248397.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1,2, 3 e 4 li so

5 bello ed inconfondibile ma non sono d'accordo nel differenziarlo dal suo parente strettissimo solo per l'habitat di crescita però magari un'affogatina se la merita :lol: e, se ne hai due, uno lo passerei pure all'essiccatore :biggrin:

6 coprinus sp (almeno per me oltre non ci vado :cc_surrender: )

Link al commento
Condividi su altri siti

Io mi butto siate magnanimi:

1) Geastrum sspp

2) Tricholoma saponaceum

3) Poliporus varius

4) Pluteus cervinus

gli altri nun so'.

Ho azzeccato niente?

 

Ciao

 

hai certamente fatto meglio di.........chi non ha voluto rispondere. :cc_surrender:

 

N°3 e 4 ......ok

 

Per il N°1.........ci siamo quasi : Astraeus.

 

Ciao

Enzo. :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Enzo.

Astraeus Higrometricus?

Cetto sul secondo volume dice che ha tre strati e non quattro. :biggrin:

Allora sara' sicuramente un altro......

Per la seconda che ho sbagliato il ragionamento mi porta a Collybia

(fungo eterogeneo, leucosporeo, senza volva e anello e non e' un marasmius)

ma non ho trovato niente che ci somiglia.. :lol:

Per gli altri troppo difficili.

Grazie Brisa fanne ancora di questi quiz. :cc_surrender:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

 

esattamente astraeus hygrometricus che è costituito da una gleba( contenente alla fine la parte fertilecioè l'ammasso sporale )contenuta nell'endoperidio ( parte esterna contenente la gleba )eda un esoperidio ( quelle lacinie che tu vedi più o meno rotte ).

 

forse nel corso di Gaspy se ne parlerà così come credo se ne sia parlato in quello di pino oppure ne ha accennato qualcosa Doni.

 

prova con la funzione "cerca " oppure nel Corso (i ) di micologia.

 

:cc_surrender:

 

enzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di tutto un ringraziamento a spignolo per averci provato,certo ci si aspetterebbe qualche intervento in più.....ma forse non mi aspettavo nemmeno quello e mi considero soddisfatto.Grazie anche ad enzo e salentino per le sempre pronte risposte.

 

1-3-4 ormai scoperti.

 

2.

Dopo l'umano errore hai subito centrato il genere.Siamo tra le Collybia(ora Gymnopus)e la scelta può ricadere su 3 specie,Collybia acuosa,Collybia dryophila o Collybia ocior.La colorazione pileica di Collybia acuosa è generalmente pallida e di conseguenza l'ho scartata(ci sarebbero anche differenze di colorazione nelle rizomorfe....ma se non vado errato russula non lo ritiene un carattere costante).

Ho descritto una colorazione gialla nelle lamelle a maturità,carattere che mi porta a considerare questo ritrovamento come Collybia dryophila var.funicularis.

Ho sempre considerato Collybia ocior come altra specie.....la trovo in Index Fungorum come sinonimo di Collybia dryophila var.funicularis e chiedo lumi.

 

5.

Visto che hai il Cetto i dubbi che si possono avere dinnanzi a questo ritrovamento sono:373-1199-2071.

x salentino:unico esemplare e quindi ...tentativo di affogamento....è il primo che galleggia :cc_surrender: :biggrin:

 

6.

Coprinus sp.come ben evidenziato da enzo e salentino,

lagopus/lagopides...come ben evidenziato dall'occhio esperto di enzo.

 

ciao brisa

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).